Wedding & Party

Le stagioni dei fiori: craspedia, il mio fiore di giugno

13 Giugno 2016

Chi mi segue su facebook sa che per questo mese ero molto indecisa sulla scelta del fiore: craspedia o lavanda? Per togliermi dall’imbarazzo della scelta ho lanciato un mini sondaggio che ha decretato la craspedia il fiore del mese di giugno.

Ma cos’è questa craspedia?? Il nome forse dice poco, però sono piuttosto certa che abbiate già visto queste “palline gialle” (da me così ribattezzate!) navigando su Pinterest o su qualche blog straniero.
Si tratta di una pianta perenne che in estate produce queste curiose “palline” di circa 2,5 cm di diametro, colore giallo sole, portate da lunghi steli rigidi. I fiori sono resistenti al caldo, alla siccità, hanno una lunga durata e sono facili da essiccare. Praticamente perfetti per composizioni estive e bouquet!

Da alcuni anni questo fiore è molto utilizzato anche in Italia, soprattutto nei bouquet o negli allestimenti di matrimoni in stile rustico ma ricercato, con un tocco vagamente boho chic. La sua forma lineare, grafica, accompagnata dal giallo carico, dà una marcia in più anche alle composizioni più semplici. Io, pur non amando molto i fiori gialli, lo trovo davvero stupendo!

Gli steli rigidi e lunghi (fino a 60 cm!) rendono la craspedia un fiore perfetto per realizzare segnaposto o altre decorazioni DIY, come un originale cake topper.

Con la sua forma geometrica e la linea essenziale, senza fronzoli, la craspedia è in assoluto uno dei fiori meno femminili, quindi è un’ottima scelta anche per realizzare le boutonniere per sposo o testimoni.

Se siete curiosi di conoscere il periodo di fioritura della craspedia e di tanti altri fiori, qui potete trovare l’infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea.
Per accompagnare invece la mia ricerca di ispirazioni floreali mese dopo mese, scoprire tante idee dècor con la craspedia e con la lavanda (fiore che era andato al “ballottaggio” con la craspedia per il mese di giugno, su facebook) seguite la mia board Flowers Season su Pinterest! 😉

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply Lallabel 14 Giugno 2016 at 7:07

    Mamma mia sono bellissime! (le palline gialle, intendo 🙂

    • Reply Chicca 14 Giugno 2016 at 8:47

      Concordo… più palline gialle per tutti!!!! 🙂

  • Reply A day with V 14 Giugno 2016 at 9:16

    Ma che bello, quante foto creative!
    Grazie mille, non mi ero mai interessata così tanto a questa piantina! <3
    Valentina.

    • Reply Chicca 14 Giugno 2016 at 10:00

      Che bello, grazie a te per essere passata a trovarmi!! 🙂

    Leave a Reply