DIY

Portamatite ricamato

15 Marzo 2019

Quando DMC mi ha invitato a scoprire il cotone da ricamo Perlé ho subito deciso di utilizzarlo per un progetto creativo speciale.  Non sono una ricamatrice esperta, ma mi piace molto utilizzare i punti più semplici per aggiungere un tocco craft inaspettato agli oggetti, mixando diverse tecniche e materiali.

Questa mi sembrava l’occasione perfetta per rinnovare il mio vecchissimo portamatite, uno di quegli anonimi barattolini in rete metallica da ufficio. Un portamatite ricamato, ci avreste mai pensato?

Ho scelto un soggetto semplice, anche perché su una trama larga come quella metallica sarebbe stato difficile ricamare disegni più complessi, e ho creato dei fiori con il punto margherita e il punto nodini o French Knots.

Il cotone da ricamo Perlé di DMC è perfetto per un progetto come questo, perché disponibile in tre spessori diversi: S-M-L (sì, proprio come le taglie dei vestiti!) che combinati tra loro aiutano a creare un bellissimo effetto 3D. Il filato è setoso e i colori sono molto brillanti, proprio quello che ci vuole per un piccolo ricamo che ambisce a trasformare un oggetto anonimo e banale.

Ricamare su un supporto come questo, a trama larga e rigida, non permette ovviamente di ottenere un risultato perfetto come sui tessuti, ma io sono super soddisfatta del risultato: questo portamatite ricamato aggiunge proprio la nota di colore che mancava alla mia scrivania!

Voi che ne dite?

Post realizzato in collaborazione con DMC

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply