DIY Tavola

Centrotavola con zucche e foglie colorate

21 Ottobre 2019

Zucche e foglie secche in autunno? Avanguardia pura!

Parafrasando la mitica Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada, ammetto che l’idea di realizzare un centrotavola autunnale con zucche e foglie secche non sia delle più originali. Ma sono sicura che questo arcobaleno sia molto lontano dalla prima idea di “composizione autunnale” che vi è venuta in mente.

D’altronde, chi dice che l’autunno non possa essere allegro e pieno di colore?

In versione Iridella, mi sono armata di bombolette Spray Chalky Look Fleur e ho colorato foglie secche e piccole zucche ornamentali. Questa vernice in versione spray è fenomenale perché – pur mantenendo la finitura extra opaca e gessosa dei colori chalky – ha la facilità di applicazione di una bomboletta spray. Praticamente un sogno!

Per ottenere un bellissimo effetto arcobaleno, basta scegliere colori in gradazione.

Cartella colori Fleur alla mano, ho selezionato queste tinte: Crazy Horse, Tomato Red, Tropical Sunset, Primary Yellow, Yellow Ochre, Flower Power, e il mio preferito Malmo Green.

A questo punto è stato sufficiente disporre sulla tavola le foglie secche e le zucche colorate in modo da creare un grande runner come centrotavola: un arcobaleno che celebra l’autunno ma porta in tavola un carico di energia e buonumore.

E per aggiungere un tocco in più, ho pensato di colorare anche le posate in legno nelle stesse tonalità, seguendo le sfumature della composizione di foglie e zucche.

E voi avete mai provato a dipingere elementi naturali come questi?

Io sono così soddisfatta del risultato che sto già pensando ad una versione invernale del centrotavola!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Barbara Franchi 21 Ottobre 2019 at 10:14

    Quindi si possono anche “mangiare ” questi colori? Sulle posate non sono tossici? Grazie

    • Reply Chicca 21 Ottobre 2019 at 10:49

      No, non sono adatti per uso alimentare e non si possono mangiare. Ho pensato di verniciare i manici delle posatine in legno per effetto decorativo, in caso di utilizzo reale suggerisco di proteggere bene la parte che va a contatto con il cibo e limitarsi a decorare l’estremità del manico! 😉

    Leave a Reply