Wedding & Party

Le stagioni dei fiori: giunchiglie, il mio fiore di febbraio

19 Febbraio 2016

Inizio la mia nuova rubrica dedicata alle stagioni dei fiori dalle giunchiglie, uno dei fiori che amo di più.
Parente del narciso, la giunchiglia fiorisce dalla fine dell’inverno per tutta la primavera, ed è uno di quei fiori a cui lego tanti ricordi dolci e lontani.
L’allungarsi svelto delle giornate, le prime domeniche in campagna con le scarpe sporche di fango e il maglione annodato intorno alla vita, quei fiori giallo sole raccolti all’ultimo momento nella radura vicino al bosco, proprio dove poco più avanti sarebbero spuntate le fragole, e avvolti stretti in un foglio di giornale per portarli il giorno dopo in regalo alla maestra.

 
Sarà per la sua forma irriverente e per il colore acceso, o forse proprio perché associo a questo fiore tanti ricordi di bambina, ma per me la giunchiglia dà il meglio di sé in assoluta semplicità.
Una composizione di vasetti di vetro trasparenti, una cassettina di legno sverniciata, un vecchio secchio di zinco sono i contenitori che preferisco per fare risaltare gli steli allungati e le piccole “trombette”gialle.
 
Tra gli abbinamenti con gli altri fiori, il mio preferito in assoluto è quello con i muscari, i bulbi dall’inconfondibile blu delicato e dalla forma a grappolo. Il contrasto è di grande effetto, semplice e chic allo stesso tempo.
Mi sembra un accostamento perfetto per respirare i primi anticipi di primavera, per decorare un angolo della casa o la tavola nel periodo di Pasqua.

 

 
Per una composizione più importante, come gli allestimenti per una cerimonia o il bouquet di una sposa, la giunchiglia si presta benissimo agli accostamenti più diversi, con altri fiori dai colori pastello per un effetto più romantico e ricercato, ma anche con rami verdi e piccole succulente per un risultato più fresco e deciso.
 
Per conoscere il periodo di fioritura delle giunchiglie e di tanti altri fiori, qui potete trovare l’infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea. Appuntamento fra qualche settimana per scoprire il mio fiore di marzo!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply takeyourtimeplease 24 Febbraio 2016 at 13:04

    Che bella raccolta di immagini!
    Io adoro il giallo!
    Buona giornata
    Tiziana

    • Reply Chicca 24 Febbraio 2016 at 21:55

      Grazie Tiziana! In effetti, esiste colore più allegro??
      A presto!

    Leave a Reply