Wedding & Party

Le stagioni dei fiori: ranuncolo, il mio fiore di marzo

14 Marzo 2016

Dopo le giunchiglie di febbraio, anche il fiore che ho scelto per il mese di marzo è uno dei miei preferiti in assoluto: il ranuncolo è romantico e delicato ma ha qualcosa che lo rende fresco e spontaneo, perfetto per dare un tocco di poesia anche alle composizioni più spettinate.

Il fiore ha una forma rotonda e compatta, ed è disponibile in una gamma praticamente infinita di colori. Tra tutti, i miei prediletti sono senz’ombra di dubbio quelli bianchi e quelli rosa tenue, con il cuore dalle sfumature verde chiaro.

Bellissimi sia quando sono ancora in bocciolo che con le corolle più aperte, i ranuncoli mi trasmettono tutta l’essenza della primavera. Li trovo perfetti per un bouquet o per un allestimento floreale moderno e chic, ma li adoro anche così, semplici, in un vaso di vetro trasparente, per portare un po’ di freschezza in casa o in tavola.
Il ranuncolo si presta ad abbinamenti di ogni tipo: accanto ai fiori classici come ad esempio le rose, a cui regalano un’interpretazione più fresca e leggera, ma anche in composizioni più ricercate accanto a piccole succulente, craspedia o foglie di eucalipto, con cui gioca un piacevole contrasto.

Per conoscere il periodo di fioritura dei ranuncoli e di tanti altri fiori, qui potete trovare l’infografica che ho realizzato in collaborazione con Viridea.
Quale sarà invece il mio fiore di aprile? 😉

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Lallabel 15 Marzo 2016 at 5:38

    Secondo me è un fiore perfetto per una composizione e per un bouquet. Io amo le composizioni miste, quelle "finto disordinato", soprattutto se ci sono di mezzo delle succulente!

    • Reply Chicca 15 Marzo 2016 at 7:17

      Grazie Laura!! Direi che andiamo d'accordo.. Anche io sono assolutamente per le composizioni "disordinate"! 😉

    Leave a Reply