DIY Home decor

Come rinnovare un tavolino con il Verderame

22 Marzo 2021

L’arrivo della primavera come ogni anno mi fa venire voglia di sistemare e rinnovare il balcone. E se l’anno scorso mi sono dedicata alla realizzazione del mio divano pallet, quest’anno è stata la volta del tavolino vintage di una vecchia macchina da cucire Singer.

Quando ho “adottato” questo tavolino non aveva già più il piano originale, ma un piano in legno che a suo tempo avevo dipinto con uno smalto violetto. Nel tempo lo smalto si è rovinato, e il colore mi aveva stancato, quindi ho pensato di dargli un look completamente nuovo con il Verderame Vero di Fleur Paint.

Il Verderame Fleur non è una semplice pittura che riproduce l’effetto verderame, ma un kit di prodotti che permettono di ottenere una vera reazione ossidante sugli oggetti che vogliamo decorare: tavoli, complementi d’arredo, porte, pareti. L’applicazione è molto semplice e la reazione avviene in tempi rapidi.

Il kit comprende:

Se il supporto da decorare è di un materiale non assorbente come vetro o plastica, è necessario preparare il fondo con il Primer Verderame. Nel mio caso invece, dopo avere carteggiato il piano in legno per eliminare i residui di smalto, ho steso una mano di Primer per legno.

Una volta preparato il fondo, si stendono due mani di Rame, lasciando asciugare 3 ore tra una e l’altra.  Questo prodotto può essere applicato a rullo o a pennello, ma dev’essere steso in modo omogeneo e abbondante, avendo cura di mescolare benissimo prima di applicare: la vernice contiene minuscole particelle metalliche, che essendo pesanti tendono a depositarsi sul fondo.

Quando anche la seconda mano è asciutta si può procedere con l’applicazione del Reagente per Verderame.
A seconda dell’effetto che si desidera ottenere si può applicare in diversi modi: a rullo per un effetto più omogeneo, con una spugna di mare per un risultato più “macchiato” (come ho fatto io) o con delle colature decorative.
La reazione è molto rapida, e dopo pochi minuti si comincia a vedere l’ossidazione, che sarà completa nel giro di un’oretta. Se il risultato non vi sembra abbastanza evidente potete dare una seconda mano di reagente,  fino ad ottenere l’effetto decorativo desiderato.

A questo punto è necessario bloccare la reazione con una mano di Finitura anti-ossidante per Verderame.
Per aggiungere un’ulteriore protezione è possibile applicare anche due mani di vernice trasparente, come ho fatto io dato che il mio tavolino starà all’aperto, anche se in un posizione riparata.

Cosa ve ne pare di questa trasformazione? Vi piace l’effetto decorativo del Verderame?
Io sono soddisfattissima e sto già pensando al prossimo oggetto da rinnovare con questa tecnica!

(Post in collaborazione con Fleur Paint)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply