DIY Tavola

Nappine di filato mouliné per una tavola allegra e colorata

21 Ottobre 2016

Chi mi segue su facebook e Instagram lo sa già: per festeggiare un compleanno davvero speciale (il 270esimo!) DMC mi ha invitato ad immaginare un progetto creativo realizzato utilizzando in modo non convenzionale il classico filato Mouliné.

Ebbene, la gamma dei colori selezionati per me da DMC era così allegra, solare, piena di energia, che mi è venuto subito in mente di utilizzare il filato per portare quei colori così belli anche in tavola.

Come prima cosa ho realizzato delle nappine – meglio conosciute dalle Pinterest addicted come tassel – a partire dalle matasse di filo Mouliné. Le ho quindi applicate ai due lati di un runner di lino grezzo, per tutta la lunghezza.
Per finire, ho pensato di aggiungere qualche particolare in più: ho trasformato due nappine legate da un unico filo in un allegro lega tovagliolo, mentre ho abbinato una terza nappina solitaria ad un tag di cartoncino per creare un segnaposto da avvolgere al bicchiere.
Che ne dite, ho festeggiato degnamente questo compleanno?

DMC è la più antica azienda produttrice di filati per ricamo, maglia e uncinetto. Oggi è leader mondiale indiscusso in questo settore: sapevate che ogni giorno nel mondo vengono venute 1.000.000 di matassine di Mouliné DMC Spècial? Sì, un milione in un giorno solo! Incredibile, vero?

Per me questo filato è mitico perché lo associo a tantissimi ricordi lontani: dai primi tentativi di ricamo a punto croce, quando ero piccola, alle montagne di braccialetti intrecciati che mi scambiavo con le amiche da adolescente.
Forse per questo mi sono divertita così tanto ad immaginare un utilizzo diverso dal solito, non convenzionale. E il risultato mi ha soddisfatto a pieno! Non vedo l’ora di rinnovare tantissime altre cose con queste nappine colorate!!!

Se siete curiosi di scoprire come si realizzano e come le ho trasformate in segnaposto e lega tovagliolo, date un’occhiata ai miei mini video tutorial! 😉

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply