Agenda

La mia agenda creativa di aprile

6 Aprile 2018

Eccomi puntuale con la mia agenda dedicata agli appuntamenti creativi del mese tra workshop, market, installazioni artistiche ed eventi.

Milano Design Week

Non potrei non iniziare il mio elenco di appuntamenti creativi di aprile parlando della Milano Design Week: dal 17 al 22 aprile, a Milano andrà in scena l’evento dedicato al design più atteso e importante dell’anno. Accanto al Salone del Mobile, nei padiglioni di Rho Fiera, per tutta la settimana Milano sarà invasa da una miriade di eventi distribuiti in diverse zone della città dando vita ad un’atmosfera davvero unica, internazionale e vibrante. Imperdibile per chiunque ami il mondo del design e più in generale la creatività.
Se non ci siete mai stati (rimediate assolutamente!) con questo video di qualche anno fa potete farvi un’idea più precisa. Ma soprattutto, vi anticipo che la prossima settimana Dilli Dalli ospiterà una vera esperta del Fuorisalone: una blogger letteralmente innamorata di questo evento, pronta a condividere consigli e qualche trucco per apprezzare al massimo l’atmosfera straordinaria della Design Week.

 

Wave Market Fair

Dal 14 aprile al 12 maggio, al Mattatoio di Roma arriva Wave Market Fair. Tredici giornate di mercato, distribuite su cinque weekend, in cui il tradizionale focus sull’artigianato che caratterizza Wave Market si aprirà a nuove declinazioni artistiche: design, urban, editoria e illustrazione. L’edizione 2018 di WMF ruota intorno ad un tema speciale, quello dei patrimoni in evoluzione: “Un omaggio all’eredità culturale eclettica ed in continuo cambiamento, che scrive il nostro presente e plasma il nostro futuro”.
Ci saranno anche tantissimi eventi collaterali, in particolare workshop per adulti e laboratori per bambini.
Tutte le informazioni e il calendario completo degli eventi su www.wave-market.com.

 

Gaia Segattini – La creatività ai tempi dei social network

Cotton Friday, nato dall’incontro di quattro bravissime creative (Anna, Anna, Clara e Giulia) è un collettivo che propone numerosi eventi e workshop legati all’handmade a Milano. Sabato 21 aprile, presso Lascia la Scia – Coworking Lab, ci sarà un incontro speciale con Gaia Segattini, aka Vendetta Uncinetta, dedicato a “La creatività al tempo dei Social Network“.
I social non hanno solo diffuso e favorito l’artigianato, ma hanno anche incasellato e omologato. Quindi come difendersi? Tanti spunti e suggerimenti per imparare ad essere più focalizzate e riconoscibili nel panel che si terrà dalle 10 alle 12.
Nel pomeriggio ci sarà invece la possibilità di avere una consulenza personalizzata con Gaia.
Per info e iscrizioni: cottonfriday@gmail.com.

 

Apolide (ph. Edoardo Oppliger)

Nella notte tra il 30 e il 31 marzo, la Piazza Grande di Locarno è stata invasa da 6.500 salvagenti di plastica di ogni forma e colore, grazie alla collaborazione di 120 persone che hanno permesso all’artista ticinese Oppy De Bernardo di realizzare questa imponente installazione chiamata Apolide.
L’artista ha voluto mettere l’accento sul tema della migrazione globale, trasformando la piazza in una grande “isola che non c’è” surreale e felice, un’isola utopica dove non esistono più confini, etnie, razze, colori e distinzioni.
Riuscite a immaginarvi l’effetto di questa installazione? Se volete lasciarvi ispirare dalla creatività di Oppy De Bernardo, avete tempo fino al 15 aprile per tuffarvi in questo mare gommoso e colorato.
(Pssst… dall’11 aprile, potrete anche ritirare tutti i salvagenti che vorrete!)
Per maggiori informazioni: apolide.locarno@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply