DIY Tavola

Ispirazioni per un aperitivo estivo all’aperto

27 Giugno 2018

L’estate è ufficialmente iniziata, e come sempre mi porta con sé la voglia di organizzare feste, cenette o semplici aperitivi con gli amici, possibilmente all’aperto e in mezzo alla natura.

Sarà per questo che mi ero divertita tantissimo a realizzare questo allestimento di un aperitivo estivo per la rivista Casa da Sogno, o forse perché ho avuto la fortuna di poterlo ambientare nel mio posto del cuore, all’ombra dell’ulivo che amo.

Aperitivo estivo all'aperto

Protagonista dell’allestimento ancora una volta è la natura, con i colori e profumi dell’orto d’estate: pomodori ciliegini, erbe aromatiche e papaveri rossi che spiccano tra il verde del  prato e il colore naturale del lino grezzo scelto come tovaglia.

Lo stile è semplice e rustico, perfetto per una serata in campagna, ma non manca qualche decorazione che aiuta a creare un’atmosfera suggestiva. Ad esempio le bottigliette di vetro con papaveri freschi appese ai rami dell’ulivo, o le piccole lanterne sparse sulla tavola: le erbe aromatiche sul fondo del barattolo aiutano a tenere lontane le zanzare indesiderate, e le candeline galleggianti diventano magiche al calare della sera.

Parola d’ordine per le mie feste all’aperto è una: praticità (ma possibilmente senza rinunciare al bello). Per questo non ho avuto dubbi nella scelta dei bicchieri: questi della linea Tiffany di Guzzini, disegnati da Pio&Tito Toso, sono in plastica trasparente e disponibili in diversi colori.

Ovviamente non poteva mancare anche un tocco DIY: ho personalizzato le forchettine in legno con i timbri, un modo semplice e pratico per permettere ad ogni invitato di riconoscere il proprio piatto o bicchiere durante la festa. L’idea in più? Ho fissato sul retro con un po’ di colla a caldo una piccola molletta da fioristi, così da potere attaccare dove si desidera le posate ed evitare di perderle in giro! 😉

Vi ho fatto venire voglia di organizzare un bell’aperitivo estivo? Io intanto corro a infiocchettare con lo spago da cucina altre torrette di focaccine… buona estate!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply