DIY

Calendario dell’Avvento creativo #1

4 Dicembre 2020

E così finalmente è arrivato Dicembre, è scesa la prima neve e abbiamo aperto insieme le prime caselline del mio Calendario dell’Avvento creativo: quattro ispirazioni per pacchetti di Natale unici e personalizzati.  Perchè sono sempre più convinta che un bel pacchetto conti almeno quanto il contenuto (e secondo me non sono la sola!)

1. Casetta con ghirlanda e tag

Per il primo pacchetto ho utilizzato una scatola a forma di casetta decorata da un nastro di velluto azzurro carta da zucchero,  a cui ho aggiunto una mini ghirlanda di eucalipto e un tag a forma di stella realizzato con il das.

Fare una ghirlanda di eucalipto è molto semplice: io ho scelto due rametti sottili e flessibili, li ho incurvati leggermente e intrecciati tra loro, fissando le estremità con del fil di ferro. Per il tag di pasta modellabile invece ho steso il das in uno strato di 2 mm di spessore, tagliato  con un taglia biscotti a forma di stella e praticato un forellino in cui far passare lo spago. Volendo potete aggiungere – come ho fatto io – anche l’iniziale della persona che riceverà il pacchetto, basta imprimerla nella pasta con un timbrino.

2. Pacchetto con coccarda di carta

La carta da regalo a righe azzurre di Paccoregalo è stata la base perfetta per il secondo pacchetto: le sue sfumature delicate creano un bellissimo contrasto con la carta craft e i dettagli oro, e fanno risaltare le pieghe della mia coccarda di carta Fai da Te. Per realizzarla ho tagliato due strisce di carta di circa 12×21 cm, le ho piegate a fisarmonica  e poi fissate tra loro con un po’ di nastro biadesivo in modo da creare una forma circolare. Quindi ho aggiunto al centro una stella ritagliata nel cartoncino glitter dorato.

3. Fiocco con renna glitter

Questo pacchetto è davvero semplice, ma è l’idea giusta per rendere elegante e ricercata anche la più minimal scatola di cartone: ho creato un bel fiocco utilizzando un nastro di tessuto stampato, e ho aggiunto una renna ricoperta di glitter oro fissata nel nodo, in modo che il fiocco sembri un grazioso ornamento al collo di questo Bambi luccicante.

Per creare una renna come questa in versione Fai da Te è sufficiente procurarsi qualche animaletto di plastica (si trovano nei negozi di giocattoli) e verniciarlo con un mix di vernice trasparente lucida e glitter in proporzione 1:1.

4. Scatola con fascia di carta décor

Il quarto pacchetto brilla leggero come le risate dei bambini che fanno gli angeli nella neve, il soggetto di questa carta da regalo decorata di Paccoregalo dal pattern davvero irresistibile. Nella sua  semplicità, questa proposta nasconde un’idea furba per trasformare una confezione anonima: magari quella originale del negozio in cui abbiamo acquistato il regalo, che non vogliamo eliminare, oppure una scatola di cartone che abbiamo scelto per confezionare in modo più pratico un oggetto dalla forma irregolare, ma che ci sembra un po’ troppo insignificante.

Ho tagliato una striscia di carta decorata, ho ripiegato i lati lunghi in modo da nascondere il taglio vivo, e l’ho avvolta intorno alla scatola creando una fascia. Certo, avrei potuto banalmente incartare la scatola, ma trovo che il cartone avana crei un bellissimo contrasto con la carta colorata e ne metta in risalto il disegno.  Infine, per aggiungere un po’ di magia senza nascondere il pattern della carta ho scelto un nastro di tulle glitterato che avvolge il pacchetto come una soffice nuvola luccicante!

Post in collaborazione con Paccoregalo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply