DIY Home decor

Prima & Dopo con Lime Paint su un mobile antico

19 Febbraio 2021

Chi può resistere a uno scrittoio con ribaltina come questo? Io ho sempre amato questo genere di mobili antichi, per questo sono stata entusiasta di rinnovarne uno non appena ne ho avuto l’opportunità!

Per questo makeover ho utilizzando la Lime Paint di Fleur Paint, la vernice minerale a base di calce che avevo già utilizzato per realizzare la boiserie rosa nella cameretta. Questa vernice è perfetta per ottenere il caratteristico effetto nuvolato “Fleur Wash” non solo sui muri ma anche sui mobili, con qualche accorgimento.

Verniciare con Lime Paint è molto semplice, per applicarla sui mobili basta aggiungere l’apposito consolidante e una passata di cera di finitura.  Se volete sperimentare questa tecnica su un mobile da rinnovare potete approfittare del pratico Starter Kit Lime Paint per mobili, che contiene tutto il necessario per verniciare un mobile da circa 4 mq.

Quali sono i materiali necessari

  • Fondo per Lime Paint
  • Pennello Spalter per Lime Paint
  • Lime Paint (io ho utilizzato la tonalità French Mood, una delle mie preferite)
  • Consolidante per Lime Paint
  • Cera di finitura all’acqua

Step 1

Dopo avere preparato la superficie del mobile – carteggiando se necessario – mescolate accuratamente e stendere il fondo per Lime Paint, quindi lasciare asciugare 4 ore.

Step 2

Diluite la Lime Paint con il 40% di acqua (es. 250 ml di pittura + 10 0 ml di acqua)  e stendete la prima mano  con l’apposito pennello, creando delle pennellate incrociate.

Immaginate di dividere ogni parte del mobile in una scacchiera e create quindi delle macchie di colore alternate, scaricando bene il colore in modo da sfumare i contorni di queste chiazze. Aspettate circa 10 minuti quindi completate la prima mano andando a riempire gli spazi vuoti tra una macchia e l’altra della scacchiera. Lasciate asciugare 4 ore.

Step 3

Diluite la Lime Paint con il 20% di acqua (es. 250 ml di pittura + 50 ml di acqua) e stendete la seconda mano di colore, sempre procedendo con pennellate incrociate.  Anche per la seconda mano è bene procedere a macchie alternate, immaginando una scacchiera, e attendere circa 10 minuti prima di riempire tutti gli spazi vuoti tra una chiazza e l’altra. Lasciate asciugare 4 ore.

Step 4

Applicate il consolidante, con lo stesso spalter utilizzato per stendere la Lime Paint o con un pennello morbido, con pennellate leggere e delicate. Lasciate asciugare almeno 2 ore.

Questa microemulsione trasparente serve a compattare e proteggere la superficie del mobile.

Step 5

Applicate la cera di finitura all’acqua con il pennello, lasciate asciugare circa 1 ora quindi togliete l’eccesso con un panno di cotone.  La cera conferisce al mobile verniciato con Lime Paint un bellissimo effetto satinato, morbido ed elegante.

Questo makeover è stata la mia prima esperienza con Lime Paint sui mobili e, anche se è stato necessario qualche passaggio in più rispetto all’applicazione su parete,  non posso che confermare la mia prima impressione: l’effetto “Fleur Wash” è bellissimo, delicato ma molto decorativo e secondo me davvero perfetto per rinnovare un mobile antico rimodernandolo ma allo stesso tempo valorizzandone il fascino.

E voi, preferite il risultato della Lime Paint su parete o su mobile?

(Post in collaborazione con Fleur Paint)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply