DIY

Ciotolina DIY con carta da cucina

13 Febbraio 2024

Una delle cose che amo di più al mondo è trasformare con le mie mani oggetti e materiali di recupero per regalare loro un nuova vita o una inaspettata occasione d’uso.

Questo progetto ne è l’esempio perfetto: avreste mai detto di poter realizzare delle ciotoline utilizzando solo qualche strappo di carta da cucina e un po’ di colla vinilica? Io ci ho provato e il risultato mi ha soddisfatto al 100%!

Se volete provarci anche voi, iniziate gonfiando un palloncino della misura che vorreste per la vostra ciotolina. Quindi create una base rotonda con una striscia di cartoncino, e appoggiatevi sopra il palloncino.

Applicate uno strato sottile di colla vinilica sul palloncino, aiutandovi col pennello, quindi posizionate uno strappo di carta da cucina e ricopritelo con abbondante colla.

Tip: io ho utilizzato Tutto Pannocarta. Ha una consistenza più spessa e robusta rispetto alla carta normale, quasi come un panno di tessuto, e secondo me è davvero perfetta per questo progetto craft!

Drappeggiate il Pannocarta in corrispondenza degli angoli e modellatelo in modo da farlo aderire bene al palloncino, aiutandovi con colla e pennello.

Applicate 2-3 strati di carta, quindi armatevi di pazienza e lasciate asciugare perfettamente (ci vorranno 24-36 ore, per velocizzare un po’ potete posizionare il palloncino vicino a un calorifero).

Quando sentite che la colla è perfettamente asciugata e toccando la carta risulta indurita, bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente.

Per finire tagliate a piacimento il bordo della ciotolina con le forbici, in modo da eliminare le punte e creare il profilo che preferite: dritto o ondulato, come vi piace di più!

Io ho scelto di lasciare le mie ciotoline bianche, ma se preferite un tocco di colore potete dipingerle con i colori acrilici. Secondo me sarebbero bellissime bicolor, magari con l’esterno scuro e l’interno di una tinta vivace o metallizzata!

Io le ho utilizzate come desk organizer, per mettere un po’ in ordine il materiale creativo sulla scrivania. Voi come le utilizzereste?

Post in collaborazione con Tutto Pannocarta e Casafacile

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply