Home decor

Home Office Relooking

17 Novembre 2020

Oggi vi racconto nel dettaglio come ho trasformato il mio nuovo angolo studio, ricavato poche settimane fa in camera da letto  e arredato con pochi semplici pezzi: una scrivania IKEA a cui ho sostituito i pomelli, una bacheca Fai-da-Te realizzata con un pannello di compensato e una vecchia cassettiera Kartell a cui ho davvero cambiato faccia!

Mi sono messa all’opera armata di pennelli e colori, come sempre quelli di Fleur Paint.  Questa volta ho scelto  di usare 2 diversi tipi di vernice – Lime Paint ed Eggshell – nella stessa tonalità French Mood che è da sempre una delle mie preferite, un’elegante sfumatura a metà strada tra il grigio e l’azzurro polvere.

Per realizzare la bacheca ho dipinto con la Lime Paint un pannello di compensato di 1x1mt e spesso circa 1 cm. In questo post ho già spiegato il procedimento dettagliato per applicare questo tipo di vernice, una  pittura minerale a base di calce finissima che permette di ottenere un effetto “nuvolato” molto decorativo. Questo effetto “wash” mi sembrava perfetto per una bacheca a cui appendere ricordi e ispirazioni!

Per completare  la bacheca ho realizzato una cornice con un paio di para spigoli in legno acquistati in un centro brico, tagliati con la sega a 45° e dipinti con vernice Chalky Look della stessa tonalità French Mood.

Ma la parte che mi ha dato più soddisfazione di questo relooking è stata senz’altro la trasformazione della cassettiera. Ho recuperato a casa dei miei genitori questa vecchia cassettiera Kartell bianca (era il comodino della mia cameretta!) che aveva le misure perfette per essere collocata sotto la scrivania ma col tempo purtroppo era ingiallita irrimediabilmente.

Non credevo fosse possibile dipingere la plastica. O meglio sapevo che  con un prodotto 3 in 1 come la vernice Eggshell si poteva  fare, ma sinceramente temevo che su una plastica liscia e lucida come questa, il risultato avrebbe lasciato molto a desiderare. E ammetto che dopo la prima mano  sono stata tentata di lasciare perdere tutto… ma per fortuna non l’ho fatto: dopo la seconda mano, magia! Il risultato mi ha sbalordito, mi sono trovata tra le mani un mobile completamente nuovo, con un colore perfetto.

I passaggi chiave per dipingere un mobile di plastica come il mio sono tre:

  • pulire perfettamente la superficie e sgrassare a fondo, utilizzando alcol o una soluzione di acqua e aceto in proporzione 1:1;
  • stendere a rullo o pennello una mano di primer universale, quindi lasciare asciugare per almeno 24 ore;
  • dipingere con vernice Eggshell, utilizzando un pennello di alta qualità, e lasciando asciugare almeno 4-6 ore tra una mano e l’altra. Saranno necessarie 2-3 mani, a seconda del colore, per avere un effetto perfettamente coprente.

Cosa ne dite, vi ho convinto? Più riguardo le foto del Prima & Dopo più sono soddisfatta del risultato!

Post in collaborazione con Fleur Paint

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply